
15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale
Con l'evoluzione dei modelli produttivi e delle professioni, è necessario assicurare servizi formativi di qualità in grado di accompagnare le persone nello sviluppo delle competenze che consentano di affrontare le sfide socio-economiche e crescere nella propria vita personale e professionale.
In questo ambito assume un ruolo centrale la politica di coesione dell'Unione Europea ed in particolare il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) (già Fondo Sociale Europeo), che rappresenta il principale strumento per l'occupabilità, la competitività, l'inclusione sociale e l'incremento dei livelli di istruzione e formazione.
Cosa abbiamo fatto
Nel 2022 sono stati impegnati complessivamente 265,7 milioni di euro.
La parte più consistente è stata indirizzata al sostegno della "Formazione professionale" con interventi per circa 131 milioni di euro, di cui 35,3 milioni relativi alla programmazione PR-FSE PLUS Fondo Sociale Europeo 2021-2027.
Le risorse impegnate per lo sviluppo del mercato del lavoro, precisamente a favore dei centri per l'impiego e per il loro potenziamento, ammontano complessivamente 44,8 milioni di euro.
Nell'ambito del Programma "Sostegno all'occupazione" sono stati impegnati oltre 69 milioni di euro, di cui 38,2 milioni relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione del programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori.
I numeri della gestione
Stanziamenti finali (A) 406,57mln
Impegni (B) 265,69mln
Fondo Pluriennale Vincolato (C) 34,20mln
Residui passivi iniziali (D) 170,79mln
Eliminazione dei residui passivi (E) 10,83mln
Stanziamenti finali (F) 543,72mln
Pagamenti in c/competenza (G) 148,52mln
Pagamenti in c/residuo (H) 76,75mln
Capacita' di impegno B/(A-C) 71,35%
Capacita' di pagamento G/B 55,90%
Indice di smaltimento residui (H+E)/D 51,28%
Distribuzione degli impegni per titolo
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa
Distribuzione degli impegni per Programma
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Programma