IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA e IL PIANO NAZIONALE PER GLI INVESTIMENTI  COMPLEMENTARI

 

Il programma Next Generation EU, formulato dall'Unione Europea quale risposta alla crisi pandemica provocata dal Covid-19, prevede un pacchetto di finanziamenti complessivi pari a 750 miliardi di euro. All'interno di tale programma, è stato istituito, con Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.

L'articolo 17 del Regolamento in parola prevede che i singoli Stati membri elaborino un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (nel prosieguo anche PNRR), costituito da riforme ed investimenti finalizzati a raggiungere gli obiettivi strategici del richiamato Regolamento; quello proposto dall'Italia è stato approvato dal Consiglio Ecofin dell'Unione Europea in data 13 luglio 2021.

L'ammontare delle risorse del PNRR per l'Italia è pari a 191,50 miliardi di euro; a tali risorse si aggiungono, ai sensi del Decreto Legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101, quelle previste dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (nel prosieguo anche PNC), pari a 30,62 miliardi di euro.

I progetti di investimento del PNRR sono suddivisi in 16 componenti, raggruppate a loro volta nelle seguenti 6 Missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Inclusione e coesione;
  6. Salute.

 

PNRR E PNC IN REGIONE DEL VENETO

Qui di seguito si riportano alcune rappresentazioni delle risorse impegnate dalla Regione del Veneto, a partire dal 2021 (dati a Rendiconto 2022), in base alla classificazione richiesta dai Piani (ovvero Missione/Componente e Intervento per il PNRR e Missione/Componente per il PNC), nonché in base alla natura della spesa.

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 

 

 

 

 

PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE (PNC)

 

 

 

Ora si espone una visione di insieme dei due Piani. Si ricorda che, come per le precedenti rappresentazioni, il dato dell'impegnato si riferisce alle registrazioni contabili effettuate entro l'anno contabile 2022.