
Missione 14 - Sviluppo economico e competitività
Programma02 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori
Riguarda le attività per promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la sostenibilità del sistema commerciale, con particolare riferimento alla salvaguardia ed alla riqualificazione dei centri storici ed alla rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale urbano.
Le azioni sono di indirizzo e coordinamento nei confronti degli Enti locali nell'esercizio della potestà di pianificazione degli insediamenti commerciali di loro competenza, con la finalità di salvaguardare la sostenibilità territoriale ed ambientale degli insediamenti medesimi e di assicurare il contenimento del consumo di suolo, incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica delle aree e delle strutture dismesse e degradate, favorendone la rigenerazione e introducendo nuove strategie di sviluppo commerciale sostenibile sotto il profilo economico, sociale, territoriale e ambientale.
In questo Programma sono anche ricomprese le spese per la tutela, l'informazione, la formazione, la garanzia e la sicurezza del consumatore. Rientrano quelle iniziative volte ad accrescere l'attenzione e la consapevolezza del cittadino-consumatore.
I numeri della gestione
Stanziamenti finali (A) 21,36mln
Impegni (B) 5,54mln
Fondo Pluriennale Vincolato (C) 15,00mln
Residui passivi iniziali (D) 3,39mln
Eliminazione dei residui passivi (E) 0,03mln
Stanziamenti finali (F) 19,21mln
Pagamenti in c/competenza (G) 2,60mln
Pagamenti in c/residuo (H) 3,26mln
Capacita' di impegno B/(A-C) 87,08%
Capacita' di pagamento G/B 46,95%
Indice di smaltimento residui (H+E)/D 97,04%
Distribuzione degli impegni per titolo
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa