
12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia
La famiglia, il cui ruolo è fondamentale all'interno della società, è il primo sostegno per la crescita sociale ed economica dell'individuo. Il tema della famiglia è affrontato sia attraverso la promozione di politiche concrete di sostegno, sia attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai valori della famiglia.
Cosa abbiamo fatto
Nel 2022 sono stati impegnati complessivamente oltre 229 milioni di euro, con un aumento rispetto all'anno precedente di circa 7 milioni di euro.
Gli impegni più rilevanti sono stati realizzati nell'ambito del Programma "Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido" con 50,6 milioni di euro e del Programma "Interventi per gli anziani" con oltre 84,5 milioni di euro, un trend in aumento negli ultimi anni per quest'ultimo.
Le risorse impegnate per la disabilità ammontano complessivamente a 32,1 milioni di euro. Degni di nota sono il Progetto "Dopo di noi" con oltre 6 milioni di euro, nonché le azioni a favore della disabilità sensoriale per 10 milioni di euro.
Nell'ambito della programmazione della rete dei servizi sociosanitari e sociali proseguono le iniziative a favore delle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da gioco d'azzardo patologico, con 3,6 milioni di euro di risorse impegnate.
I numeri della gestione
Stanziamenti finali (A) 257,73mln
Impegni (B) 229,16mln
Fondo Pluriennale Vincolato (C) 15,37mln
Residui passivi iniziali (D) 177,45mln
Eliminazione dei residui passivi (E) 1,21mln
Stanziamenti finali (F) 422,00mln
Pagamenti in c/competenza (G) 64,02mln
Pagamenti in c/residuo (H) 133,03mln
Capacita' di impegno B/(A-C) 94,56%
Capacita' di pagamento G/B 27,94%
Indice di smaltimento residui (H+E)/D 75,65%
Distribuzione degli impegni per titolo
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa
Distribuzione degli impegni per Programma
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Programma