
Missione 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia
Programma04 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale
Riguarda l'amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il sostegno a interventi a favore di persone socialmente svantaggiate o a rischio di esclusione sociale.
Si rivoge a persone indigenti, persone a basso reddito, emigrati ed immigrati, profughi, alcolisti, tossicodipendenti, vittime di violenza.
Nell'ambito della prevenzione delle dipendenze, una particolare attenzione è rivolta al fenomeno del gioco d'azzardo che assume per molte persone connotati patologici o di rischio di patologia.
Nel contesto del processo di inclusione sociale rientrano anche gli interventi a valere sul Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, Asse 6 volti alla riduzione della marginalità estrema e all'inclusione a favore delle persone senza dimora.
Sempre nell'ottica dell'inclusione sociale e in una logica di rete, tale Programma comprende le spese per il sostegno alle strutture di accoglienza per donne vittime di violenza.
Nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione sociale dei cittadini immigrati presenti nel territorio l'azione di tale Programma è volta ad agevolare il dialogo tra i diversi soggetti, stranieri ed autoctoni, finalizzato ad una piena condivisione di diritti e responsabilità comuni.
I numeri della gestione
Stanziamenti finali (A) 27,19mln
Impegni (B) 19,07mln
Fondo Pluriennale Vincolato (C) 6,50mln
Residui passivi iniziali (D) 8,64mln
Eliminazione dei residui passivi (E) 0,19mln
Stanziamenti finali (F) 32,46mln
Pagamenti in c/competenza (G) 3,52mln
Pagamenti in c/residuo (H) 7,43mln
Capacita' di impegno B/(A-C) 92,19%
Capacita' di pagamento G/B 18,44%
Indice di smaltimento residui (H+E)/D 88,13%
Distribuzione degli impegni per titolo
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa