10 Trasporti e diritto alla mobilità

Il Veneto assume una posizione strategica in un vasto intreccio di percorsi, traffici, rapporti e relazioni che spaziano dall'estremo Oriente a tutta l'Europa, collocandosi tra assi viari fondamentali per lo sviluppo degli scambi e interessati da importanti corridoi europei.
In tale missione, parallelamente all'adeguamento delle reti stradali, si sviluppa l'integrazione tra le diverse modalità di trasporto, per una mobilità efficiente e orientata alla sostenibilità che persegua il miglioramento infrastrutturale, funzionale e logistico nell'interscambio tra i modi di trasporto, anche attraverso la modifica della ripartizione modale a favore del trasporto ferroviario.

La Regione continua nell'opera di promozione per lo sviluppo di infrastrutture, affrontando le problematiche della mobilità urbana ed extraurbana del sistema dei trasporti, garantendo elevati livelli di sicurezza e di efficienza.

Nel 2020 per il "Trasporto pubblico locale" sono stati impegnati oltre 360 milioni, di cui oltre 5 milioni di euro derivanti dal POR FESR 2014-2020 Asse 6 "Trasporti e diritto alla mobilità". Per gli interventi di manutenzione ordinaria, di mantenimento in efficienza e di messa in sicurezza della rete viaria sono stati complessivamente impegnati oltre 21 milioni di euro.

Ammontano invece a quasi 200 milioni di euro le risorse impegnate nel Programma "Trasporto ferroviario".

Proseguono, inoltre, gli interventi per la manutenzione e gestione delle linee navigabili in ambito regionale con oltre 5,5 milioni di euro.

.