09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

La politica regionale in questo settore è volta a proteggere il capitale naturale, quale risorsa cui sono collegate fondamentali prospettive di sviluppo anche economico del territorio.

Le politiche regionali sono state indirizzate alla tutela e alla messa in sicurezza del territorio, ad un utilizzo efficiente delle risorse naturali, alla riduzione dell'inquinamento, alla salvaguardia della biodiversità, alla promozione di un sistema economico sociale che favorisca il radicarsi di comportamenti ecologici.

Anche nel 2020 un ruolo di primo piano spetta agli interventi per la Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna con circa 18 milioni di euro impegnati.

Per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di interesse nazionale di Porto Marghera sono stati resi disponibili quasi 8,5 milioni di euro.

Tra i principali settori di intervento risulta anche la Difesa del suolo con oltre 57 milioni di euro, in particolare si rilevano:
  • oltre 14 milioni di euro per interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico;
  • circa 9,3 milioni nell'ambito del POR FESR 2014-2020 Asse 5 "Sviluppo sostenibile e tutela del territorio".

Per la gestione, la valorizzazione e il sostegno dei parchi naturali risultano impegnati oltre 4 milioni di euro.

Inoltre, sono stati impegnati quasi 2 milioni di euro a favore delle Unioni montane e per la tutela e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente montano.