18 Relazione con le altre autonomie territoriali e locali

La Regione - con la L.R. n. 18/2012 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali" - nel dare attuazione alle disposizioni normative statali in tema di esercizio associato obbligatorio delle funzioni fondamentali da parte dei piccoli Comuni, mira a realizzare un riordino territoriale attraverso l'individuazione della dimensione territoriale ottimale ed omogenea per area geografica, disciplinando le forme e le modalità dell'esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni.
L'Amministrazione regionale è impegnata nel dare concreta attuazione alla cosiddetta "Riforma Delrio", che detta norme in materia di Città Metropolitane, Province, unioni e fusioni dei Comuni, in attuazione dell'accordo tra Governo e Regioni.

Nel 2019 sono stati messi a disposizione oltre 1,5  milioni di euro per proseguire nell'opera di riordino e continuità delle funzioni svolte dalle Province, processo iniziato nel 2015.

Per continuare a sostenere l'associazionismo comunale e, in particolare, per incentivare le forme di esercizio associato di servizi e funzioni comunali e per promuovere le fusioni di Comuni sono stati impegnati oltre 5 milioni di euro.

Per l'attuazione degli interventi previsti dall'intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento al fine di favorire la cooperazione tra i territori confinanti sono stati impegnati oltre 415 mila euro, con un aumento rispetto allo scorso anno di circa 242 mila euro.

Distribuzione degli impegni per Programma

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Programma