missione07
Missione

07 Turismo

La Regione del Veneto, come previsto alla L.R. 11/2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", disciplina, indirizza e organizza lo svolgimento delle attività economiche del turismo, con la finalità di: promuovere lo sviluppo economico sostenibile; accrescere la qualità dell'accoglienza turistica incrementando l'accessibilità del territorio e delle strutture; favorire la crescita della competitività delle singole imprese e della complessiva attrattività del Veneto quale meta turistica; innalzare gli standard organizzativi dei servizi e delle infrastrutture connesse all'attività turistica e del livello della formazione e della qualificazione degli operatori e dei lavoratori del settore; elaborare nuovi prodotti e svilupparne la gamma; promuovere il Veneto quale marchio turistico a livello regionale e nazionale e il marchio "Veneto/Italia" a livello internazionale; sostenere le imprese turistiche, sviluppando una gamma completa ed efficiente di strumenti economico finanziari, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese; sviluppare la qualità e l'innovazione di processo e di prodotto anche con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Nella realizzazione delle iniziative in materia di turismo, la Regione, adotta e applica il principio della sussidiarietà e attua il confronto con gli Enti locali, le Autonomie funzionali e con le parti economiche e sociali.
Alla Regione in particolare competono: la programmazione pluriennale e la pianificazione annuale dello sviluppo turistico; il miglioramento delle condizioni di conservazione del patrimonio turistico esistente e la creazione e la valorizzazione di nuove opportunità turistiche per il territorio; il coordinamento della raccolta, l'elaborazione, la validazione e la diffusione delle rilevazioni e delle informazioni statistiche del turismo; la concessione di agevolazioni a soggetti pubblici o privati per lo sviluppo dell'offerta turistica e per il sostegno delle attività promozionali e delle iniziative di commercializzazione turistica; la promozione e valorizzazione, in Italia e all'estero, dell'immagine unitaria e complessiva del turismo, dei prodotti turistici e della gamma di prodotti turistici.

 

Cosa abbiamo fatto

Nel 2017 sono stati impegnati complessivamente 24,3 milioni di euro per la valorizzazione e promozione del Veneto e dei suoi prodotti turistici, con un aumento davvero considerevole rispetto al 2016 pari a circa 17 milioni.
Sono stati impegnati oltre 300 mila euro per la promozione e la valorizzazione dei prodotti orientati al turismo termale e del benessere.
Al fine di promuovere e valorizzare l'enogastrononomia e le tipicità del Veneto come turismo esperenziale sono stati impegnati circa 370 mila euro.
Per la realizzazione, invece, del progetto legato ad esperienze innovative di turismo culturale in residenze reali, ville, castelli e giardini storici sono stati impegnati circa 200 mila euro.
 

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 36,08mln

Impegni (B) 24,31mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 10,14mln

Residui passivi iniziali (D) 9,75mln

Eliminazione dei residui passivi (E) 0,06mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 38,56mln

Pagamenti in c/competenza (G) 19,24mln

Pagamenti in c/residuo (H) 3,05mln

INDICATORI

Capacita' di impegno B/(A-C) 93,71%

Capacita' di pagamento G/B 79,18%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 31,90%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa

Distribuzione degli impegni per Programma

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Programma