05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

La cultura costituisce una risorsa, uno strumento di sviluppo e motore di innovazione economica e sociale. Essa va intesa come valore trasversale, in grado di attivare la creazione di un indotto economico sul territorio, di essere volano di occupazione, innovazione e crescita sociale. Pertanto la Regione privilegia azioni improntate alla collaborazione con gli altri settori, alla costruzione di reti stabili e di nuove realtà aggregative, alla logica di filiera, a un più stretto rapporto fra cultura e impresa. Su questa linea si sviluppa anche la programmazione comunitaria che, nel Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, riconosce l'opportunità di ampi margini di crescita e sviluppo delle industrie culturali e ad alta intensità creativa stante la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale e storico della Regione, anche nelle aree più marginali.

Nel 2016 sono stati impegnati  quasi 14 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) a titolo di contributo agli investimenti in beni culturali e naturali. Inoltre, per rinnovare il sostegno finanziario a favore di vari enti culturali, la Regione ha impegnato 2,1 milioni di euro per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, fiere e mostre. Per la promozione di "Grandi Eventi" sono stati resi disponibili oltre 700 mila euro.

Riaccertamento dei residui passivi (E) -2,27mln

Capacità di impegno B/(A-C) 58,59%