missione07
Missione

07 Turismo

La Regione del Veneto, come previsto alla L.R. 11/2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", disciplina, indirizza e organizza lo svolgimento delle attività economiche del turismo, con la finalità di: promuovere lo sviluppo economico sostenibile; accrescere la qualità dell'accoglienza turistica incrementando l'accessibilità del territorio e delle strutture; favorire la crescita della competitività delle singole imprese e della complessiva attrattività del Veneto quale meta turistica; innalzare gli standard organizzativi dei servizi e delle infrastrutture connesse all'attività turistica e del livello della formazione e della qualificazione degli operatori e dei lavoratori del settore; elaborare nuovi prodotti e svilupparne la gamma; promuovere il Veneto quale marchio turistico a livello regionale e nazionale e il marchio "Veneto/Italia" a livello internazionale; sostenere le imprese turistiche, sviluppando una gamma completa ed efficiente di strumenti economico finanziari, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese; sviluppare la qualità e l'innovazione di processo e di prodotto anche con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Nella realizzazione delle iniziative in materia di turismo, la Regione, adotta e applica il principio della sussidiarietà e attua il confronto con gli Enti locali, le Autonomie funzionali e con le parti economiche e sociali.
Alla Regione in particolare competono: la programmazione pluriennale e la pianificazione annuale dello sviluppo turistico; il miglioramento delle condizioni di conservazione del patrimonio turistico esistente e la creazione e la valorizzazione di nuove opportunità turistiche per il territorio; il coordinamento della raccolta, l'elaborazione, la validazione e la diffusione delle rilevazioni e delle informazioni statistiche del turismo; la concessione di agevolazioni a soggetti pubblici o privati per lo sviluppo dell'offerta turistica e per il sostegno delle attività promozionali e delle iniziative di commercializzazione turistica; la promozione e valorizzazione, in Italia e all'estero, dell'immagine unitaria e complessiva del turismo, dei prodotti turistici e della gamma di prodotti turistici.

 

Cosa abbiamo fatto

Nel 2016 sono stati impegnati complessivamente circa 6,7 milioni di euro per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici.

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 28,77mln

Impegni (B) 6,65mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 3,22mln

Residui passivi iniziali (D) 8,35mln

Riaccertamento dei residui passivi (E) -0,06mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 34,44mln

Pagamenti in c/competenza (G) 3,75mln

Pagamenti in c/residuo (H) 1,45mln

INDICATORI

Capacità di impegno B/(A-C) 26,04%

Capacità di pagamento G/B 56,34%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 16,71%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa

Distribuzione degli impegni per Programma

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Programma