missione10
Missione

10 Trasporti e diritto alla mobilità

Il Veneto assume una posizione strategica in un vasto intreccio di percorsi, traffici, rapporti e relazioni che spaziano dall'estremo Oriente a tutta l'Europa, collocandosi tra assi viari fondamentali per lo sviluppo degli scambi e interessati da importanti corridoi europei.
In tale missione, parallelamente all'adeguamento delle reti stradali, si sviluppa l'integrazione tra le diverse modalità di trasporto, per una mobilità efficiente e orientata alla sostenibilità che persegua il miglioramento infrastrutturale, funzionale e logistico nell'interscambio tra i modi di trasporto, anche attraverso la modifica della ripartizione modale a favore del trasporto ferroviario.
 

Cosa abbiamo fatto

All'interno del bilancio regionale, è il settore che raccoglie più risorse dopo quello della tutela della salute. La Regione ha inteso promuovere lo sviluppo di infrastrutture, affrontare le problematiche della mobilità urbana ed extraurbana del sistema dei trasporti, garantendo elevati livelli di sicurezza e di efficienza. Nel 2016 solo per il trasporto pubblico locale (su ferro e su gomma) sono stati impegnati complessivamente 456 milioni, mentre tra gli altri interventi di viabilità e infrastrutture stradali si evidenziano 231 milioni per la realizzazione della superstrada Pedemontana Veneta, 9,5 milioni per la variante di "Col Cavalier" e i 5,3 per la realizzazione della strada di collegamento tra la s.p. 89 "dei colli" e tangenziale ovest di Padova. Altri 17 milioni sono stati impegnati a favore degli interventi previsti nel Piano Triennale per l'adeguamento della rete viaria e oltre 20 milioni per la mobilità sostenibile e il completamento funzionale della viabilità statale finanziati con risorse comunitarie.

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 954,05mln

Impegni (B) 779,77mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 49,42mln

Residui passivi iniziali (D) 368,70mln

Riaccertamento dei residui passivi (E) -37,87mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 1.295,84mln

Pagamenti in c/competenza (G) 580,84mln

Pagamenti in c/residuo (H) 274,33mln

INDICATORI

Capacità di impegno B/(A-C) 86,20%

Capacità di pagamento G/B 74,49%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 64,14%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa