missione19

Missione 19 - Relazioni internazionali

Programma

02 Cooperazione territoriale

La collocazione geografica del Veneto risulta strategica ai fini dello sviluppo di progetti di interesse comune con le regioni estere limitrofe o appartenenti ad aree vaste con collegamenti geografici o funzionali con il territorio veneto.
La Regione è impegnata a coordinare e a incentivare, con modalità operative rispondenti agli standard europei, la partecipazione degli stakeholder veneti, sia ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, sia alle iniziative da sviluppare nell'ambito delle Strategie macroregionali.
Per quanto riguarda i Programmi CTE, nel 2014-2020 il Veneto è partner in Italia-Austria, Italia-Slovenia, Italia-Croazia, Central Europe, Spazio Alpino, Adriatico Ionico (AdrIon) e Mediterraneo.
La Regione partecipa anche al Programma INTERREG Europe che supporta la partecipazione alle reti di cooperazione con tutti i Paesi dell'Unione ed anche non UE.
Di particolare rilievo, per la politica di coesione europea, è il Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia 2014-2020, per il quale la Regione del Veneto svolge il ruolo di Autorità di Gestione.

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 15,95mln

Impegni (B) 3,72mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 1,74mln

Residui passivi iniziali (D) 3,17mln

Riaccertamento dei residui passivi (E) -0,07mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 17,41mln

Pagamenti in c/competenza (G) 3,09mln

Pagamenti in c/residuo (H) 3,10mln

INDICATORI

Capacità di impegno B/(A-C) 26,15%

Capacità di pagamento G/B 83,18%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 95,27%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa