10 Trasporti e diritto alla mobilità

Il Veneto assume una posizione strategica in un vasto intreccio di percorsi, traffici, rapporti e relazioni che spaziano dall'estremo Oriente a tutta l'Europa, collocandosi tra assi viari fondamentali per lo sviluppo degli scambi e interessati da importanti corridoi europei.
In tale missione, parallelamente all'adeguamento delle reti stradali, si sviluppa l'integrazione tra le diverse modalità di trasporto, per una mobilità efficiente e orientata alla sostenibilità che persegua il miglioramento infrastrutturale, funzionale e logistico nell'interscambio tra i modi di trasporto, anche attraverso la modifica della ripartizione modale a favore del trasporto ferroviario.

La Regione continua nello sviluppo di infrastrutture, affrontando le problematiche della mobilità urbana ed extraurbana del sistema dei trasporti e garantendo elevati livelli di sicurezza e di efficienza.

Nel 2022 sono stati impegnati complessivamente oltre 759 milioni di euro, con un aumento rispetto all'anno precedente di circa 65 milioni di euro.

Nello specifico per il "Trasporto pubblico locale" sono stati impegnati 370 milioni, di cui 60 milioni di euro per il ristoro dei mancati ricavi e degli oneri sostenuti dalle aziende di trasporto pubblico locale per il rimborso di titoli di viaggio non utilizzati nonché per il finanziamento dei servizi aggiuntivi a seguito delle misure di contenimento epidemiologico dovute al Covid-19.

Per gli interventi di manutenzione ordinaria, di mantenimento in efficienza e di messa in sicurezza della rete viaria sono stati complessivamente impegnati oltre 32 milioni di euro.

Ammontano invece a circa 235 milioni di euro le risorse impegnate per il "Trasporto ferroviario", di cui 37 milioni per il ristoro degli oneri sostenuti dalle aziende di trasporto ferroviario per il rimborso di titoli di viaggio non utilizzati nonché per il finanziamento dei servizi aggiuntivi a seguito delle misure di contenimento dovute al Covid-19.

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) sono state contabilizzate risorse per complessivi 16,6 milioni di euro per interventi relativi all'acquisto di treni e autobus ad alimentazione elettrica o ad idrogeno e per la realizzazione di molteplici ciclovie turistiche.

Proseguono, inoltre, gli interventi per la manutenzione e la gestione delle linee navigabili in ambito regionale con oltre 5,4 milioni di euro.

Stanziamenti finali (A) 1.012,92mln

Stanziamenti finali (F) 1.099,82mln