missione16
Missione

16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

La politica di sviluppo rurale è finalizzata a mantenere la vitalità delle aree rurali attraverso programmi di investimento, di modernizzazione e di sostegno ad attività agricole.
Parallelamente alle politiche di sostegno all'impresa agricola, sono presenti azioni di tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16, paragrafo 1 del Reg. UE n. 1305/2013) sostenendo le forme associative degli agricoltori che operano in base a tali regimi e realizzando azioni di informazione e promozione su tali prodotti.
La gestione delle risorse ambientali caratterizza, altresì, il settore della pesca e dell'acquacoltura, nel cui ambito l'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del settore garantendo un equilibrio sostenibile tra le risorse ittiche e le capacità di pesca.


 

Cosa abbiamo fatto

Nel 2019 sono state impegnate complessivamente risorse per oltre 126 milioni di euro.

Nell'ambito del Programma 1 "Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare" sono stati impegnati oltre 80 milioni di euro.

Nel Programma 3 "Politica regionale unitaria per l'agricoltura, i sistemi agroalimentari, la caccia e la pesca" sono stati invece impengati 34,46 milioni di euro, di cui ben 7,6 grazie al Fondo europero per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) 2014-2020.

Per le azioni volte alla protezione della fauna selvatica quali la gestione dei centri regionali per il recupero della fauna selvatica in difficoltà e per fronteggiare i danni causati dall' attività venatoria e dalla fauna selvatica, sono stati impegnati quasi 1,7 milioni di euro.

 

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 140,42mln

Impegni (B) 126,64mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 3,27mln

Residui passivi iniziali (D) 23,06mln

Eliminazione dei residui passivi (E) 0,08mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 163,34mln

Pagamenti in c/competenza (G) 105,69mln

Pagamenti in c/residuo (H) 21,29mln

INDICATORI

Capacita' di impegno B/(A-C) 92,34%

Capacita' di pagamento G/B 83,46%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 92,63%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa