missione12

Missione 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Programma

04 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

Riguarda l'amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il sostegno a interventi a favore di persone socialmente svantaggiate o a rischio di esclusione sociale.
Si rivoge a persone indigenti, persone a basso reddito, emigrati ed immigrati, profughi, alcolisti, tossicodipendenti, vittime di violenza.
Nell'ambito della prevenzione delle dipendenze, una  particolare attenzione è rivolta al fenomeno del gioco d'azzardo che assume per molte persone connotati patologici o di rischio di patologia.
Nel contesto del processo di inclusione sociale rientrano anche gli interventi a valere sul Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, Asse 6 volti alla riduzione della marginalità estrema e all'inclusione a favore delle persone senza dimora.
Sempre nell'ottica dell'inclusione sociale e in una logica di rete, tale Programma comprende le spese per il sostegno alle strutture di accoglienza per donne vittime di violenza.
Nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione sociale dei cittadini immigrati presenti nel territorio l'azione di tale Programma è volta ad agevolare il dialogo tra i diversi soggetti, stranieri ed autoctoni, finalizzato ad una piena condivisione di diritti e responsabilità comuni.
 

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 4,89mln

Impegni (B) 3,19mln

Fondo Pluriennale Vincolato (C) 0,73mln

Residui passivi iniziali (D) 4,59mln

Riaccertamento dei residui passivi (E) -0,19mln

GESTIONE CASSA

Stanziamenti finali (F) 9,06mln

Pagamenti in c/competenza (G) 1,30mln

Pagamenti in c/residuo (H) 4,32mln

INDICATORI

Capacità di impegno B/(A-C) 76,66%

Capacità di pagamento G/B 40,80%

Indice di smaltimento residui (H+E)/D 89,99%

Distribuzione degli impegni per titolo

Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa