Missione 14 - Sviluppo economico e competitività
Programma02 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori
Riguarda le attività per promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la sostenibilità del sistema commerciale, con particolare riferimento alla salvaguardia ed alla riqualificazione dei centri storici ed alla rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale urbano.
Le azioni sono di indirizzo e coordinamento nei confronti degli Enti locali nell'esercizio della potestà di pianificazione degli insediamenti commerciali di loro competenza, con la finalità di salvaguardare la sostenibilità territoriale ed ambientale degli insediamenti medesimi e di assicurare il contenimento del consumo di suolo, incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica delle aree e delle strutture dismesse e degradate, favorendone la rigenerazione e introducendo nuove strategie di sviluppo commerciale sostenibile sotto il profilo economico, sociale, territoriale e ambientale.
In questo Programma sono anche ricomprese le spese per la tutela, l'informazione, la formazione, la garanzia e la sicurezza del consumatore. Rientrano quelle iniziative volte ad accrescere l'attenzione e la consapevolezza del cittadino-consumatore.
I numeri della gestione
Stanziamenti finali (A) 17,91mln
Impegni (B) 10,97mln
Fondo Pluriennale Vincolato (C) 3,12mln
Residui passivi iniziali (D) 9,65mln
Riaccertamento dei residui passivi (E) -0,79mln
Stanziamenti finali (F) 25,49mln
Pagamenti in c/competenza (G) 7,34mln
Pagamenti in c/residuo (H) 5,15mln
Capacità di impegno B/(A-C) 74,17%
Capacità di pagamento G/B 66,96%
Indice di smaltimento residui (H+E)/D 45,18%
Distribuzione degli impegni per titolo
Importo impegnato in c/competenza nel corso dell'esercizio suddiviso per Titolo della spesa