missione16
Missione

16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

La politica di sviluppo rurale è finalizzata a mantenere la vitalità delle aree rurali attraverso programmi di investimento, di modernizzazione e di sostegno ad attività agricole.
Parallelamente alle politiche di sostegno all'impresa agricola, sono presenti azioni di tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16, paragrafo 1 del Reg. UE n. 1305/2013) sostenendo le forme associative degli agricoltori che operano in base a tali regimi e realizzando azioni di informazione e promozione su tali prodotti.
La gestione delle risorse ambientali caratterizza, altresì, il settore della pesca e dell'acquacoltura, nel cui ambito l'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del settore garantendo un equilibrio sostenibile tra le risorse ittiche e le capacità di pesca.

Cosa abbiamo fatto

Nel 2022 sono state impegnate risorse per complessivi 149,5 milioni di euro.

Nell'ambito del Programma "Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare" sono stati impegnati oltre 98 milioni di euro di cui 29,7 milioni il sostegno all'Agenzia Veneta per i pagamenti e 32,4 milioni per il funzionamento e le attività di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria dell'Agenzia per l'innovazione nel settore primario.

Nel Programma "Politica regionale unitaria per l'agricoltura, i sistemi agroalimentari, la caccia e la pesca" sono stati impegnati 39,2 milioni di euro, di cui 11,5 relativi al FEAMP - Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020.

Per le azioni volte alla protezione della fauna selvatica quali la gestione dei centri regionali per il recupero della fauna selvatica in difficoltà e per fronteggiare i danni causati dall'attività venatoria e dalla fauna selvatica, sono stati impegnati 2,2 milioni di euro.

I numeri della gestione

GESTIONE COMPETENZA

Stanziamenti finali (A) 168,51mln

Impegni (B) 149,48mln